top of page

La storia del progetto blog

Il blog degli studenti della scuola media Giovanni Prati di Ponte Arche (Trento)

Questo blog nasce da un'idea della consulta degli studenti della scuola media Giovanni Prati dell'anno scolastico 2015-16; la consulta è un piccolo parlamentino scolastico, che si occupa di mettere in campo idee e proposte per il miglioramento della scuola; è formata da due studenti per classe, eletti dai propri compagni con regolari elezioni, e viene rinnovata ogni anno.

Una delle proposte della consulta riguardava la creazione di un giornalino scolastico; dopo riflessioni in piccolo gruppo si è deciso di concretizzarla in formato "giornalino 2.0": cioè creando un blog della scuola, che potrà essere costantemente aggiornato.  

Il blog ospiterà contributi di tutti gli studenti che vorranno mettersi in gioco nel fare i giornalisti, scrivendo articoli e documentandoli con fotografie, riguardo ad attività scolastiche o extrascolastiche e reportage dal territorio. Il blog servirà inoltre a diffondere la conoscenza delle buone pratiche dell'uso di internet e della sicurezza in rete.

Al blog possono contribuire tutti gli alunni; per la redazione web, che si occupa della veste grafica del blog, abbiamo il nostro web master unico: Alex Aydagulov (III A). Ha contribuito con costanza a questo blog Alba Pellizzari (giornalista dell'anno 2017/2018). Capo redattore (colei che riceve i contenuti, li filtra, li revisiona e li posta) è la prof.ssa Francesca Cassarà, all'email blogscuolaprati@gmail.com

bottom of page