top of page

Film: una magia saracena


Giovedì 14 marzo, in occasione del Pi Greco Day (giorno 03/14 di ogni anno, con data "alla anglosassone"), verrà proiettato per gli alunni della nostra scuola, presso la sala Conferenze delle Terme di Comano, il film "Una Magia Saracena", che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma il 23 ottobre 2015.

Il film è stato realizzato da Spettacoli di Matematica, una Associazione di Promozione Sociale di ingegneri ed attori professionisti fondata nel 2009 con il fine di promuovere la matematica, il problem solving e la creatività applicata, per l’orientamento dei giovani e degli educatori, con un approccio innovativo ed interdisciplinare.

La mission di Spettacoli di Matematica è quella di contribuire a divulgare la matematica, una matematica a più dimensioni, tra le quali anche una dimensione che la lega all’arte, alla musica, alla poesia e soprattutto al cinema.

Una Magia Saracena (2015), è il secondo film prodotto dall'APS SPettacoli di Matematica. Si tratta di un film fantascientifico per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, in cui prendono vita Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, evocati da Leonardo, un ribelle che in un mondo futuro si oppone allo strapotere di una società digitalizzata con la potenza della bellezza, della cultura e della matematica, intesa come la massima arte. Il film si è avvalso di strumenti innovativi per gli effetti visivi e di un software per la manipolazione e la “fumettazione” delle immagini.

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page