top of page

Salviamo i gorilla tramite i vecchi cellulari! Intervista a Jane Goodall

Tutti noi abbiamo un vecchio telefono nel cassetto. Spesso non sappiamo come smaltirlo o lo buttiamo addirittura nella spazzatura. Non ci rendiamo conto che stiamo così buttando dei materiali preziosissimi!

Chiediamo alla scienziata e famosa etologa e antropologa Jane Goodall di spiegarci meglio.

Jane, che è Messaggera di Pace delle Nazioni Unite, dirige l'organizzazione Jane Goodall Institute, che si occupa dello studio e della protezione dei primati (specialmente i gorilla) in diverse zone del mondo.

Dottoressa Goodall, ci potresti spiegare perché è importante recuperare e riciclare i vecchi cellulari?

Riciclare un cellulare è contribuire a ridurre la domanda di coltan / tantalio, evitando così conflitti e distruzione, è una cosa che si può fare in qualunque momento dell'anno. Infatti il coltan / tantalio è una miscela di due rari minerali, e viene chiamato “oro bianco” perché è necessario per fabbricare i cellulari, i satelliti, i GPS, i computer portatili, i razzi spaziali, le macchine fotografiche...

Che problemi causa l’estrazione del coltan?

Le miniere di coltan sono sfruttate dalle multinazionali e si trovano specialmente in Africa. Il coltan viene estratto dai minatori, fra cui 40 mila bambini, a mani nude. Il coltan è radioattivo per cui provoca tumori e impotenza sessuale.Per le miniere di coltan si sfruttano e uccidono ogni anno milioni di bambini. Ogni chilo di coltan che viene estratto costa la vita di due bambini, molti dei quali muoiono a causa di frane in miniera, ma anche di condizioni di lavoro totalmente insalubri. Per estrarre il coltan in Congo sono stati invasi i Parchi Nazionali ed è scesa del 90% la popolazione di elefanti e gorilla.

Cosa possiamo fare noi?

Una volta ritrovato il vecchio telefonino abbandonato lo potete portare nella vostra scuola, che da oggi è uno dei centri di raccolta autorizzato del Jane Goodall Institute.

Dopo che ne avrete raccolti un po' fra amici, colleghi, genitori e poi - raggiunto un numero consistente - ci chiameranno, ed alcuni dei nostri volontari vicini verranno a prendere i telefonini e li porteranno in un punto di recupero". E' chiaro, sottolinea la presidente, che "anche un solo telefono usato è utile, ma recuperarne più di uno contribuisce maggiormente".

Dove finiscono i telefonini raccolti a scuola?

Una volta recuperati, i telefonini usati tramite Jane Goodal Insititute vanno a ditte internazionali certificate che collaborano al progetto per lo smaltimento e il recupero dei metalli. In base ai chili raccolti queste aziende, inoltre, fanno una donazione al Jane Goodall Institute: questi soldi li usiamo per sostenere l'istruzione, le spese mediche e alimentari di bambini orfani che vivono in Tanzania, un progetto globale con cui miriamo a far crescere questi bambini come individui preparati e autonomi, cittadini attivi e promotori di sviluppo nel loro territorio.


Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page