top of page

Consigliati per voi

Visto che si avvicinano le vacanze di Natale, noi della redazione abbiamo pensato di proporvi dei libri da leggere molto interessanti e di ogni genere (di avventura, di fantasia, quelli che parlano di storie vere, eccetera….). Possono essere delle idee di regalo, oppure potete prenderli in biblioteca. Noi li abbiamo letti su suggerimento del nostro prof. di lettere Alessandro Contino e ci sono piaciuti molto. Nel presentarveli non vi riveleremo troppo della trama, per non rovinarvi la sorpresa!

Il primo libro che vi proponiamo è “Nelle terre selvagge” di Gherri Pousend, questo libro narra di un ragazzo di 13 anni che un giorno dopo il divorzio dei suoi genitori andò a trovare suo padre con l’aereo. Portò con sé dei pacchi che servivano a suo padre per lavoro ma durante il viaggio il ragazzo era molto triste per il divorzio e per il

segreto di sua mamma che fu la causa della separazione; durante il viaggio non parlò molto con il pilota, ad un certo punto il pilota iniziò ad avere degli spasmi e dopo un po' morì, il ragazzo non riusciva a riflettere sulla cosa da fare poi si decise di prendere in mano la situazione e almeno provare a pilotare l’aeroplano... In quel momento stavano sorvolando una foresta con molti laghi, lui perse l’orientamento e poi…..

Un romanzo autobiografico è ”Il coraggio di vivere” di Nedo Fiano. Questo libro narra della vita

dell’autore ebreo nel campo di concentramento ad Auschwitz e di come si salvò da una morte quasi scontata.

L’altro libro che vorremmo presentarvi è “Un anno in collegio” di Sharon Creech, parla di una ragazza che vive con la sua famiglia e da quando era piccola doveva continuamente trasferirsi per lavoro del papà, un giorno arrivarono gli zii materni e portarono la ragazza in un collegio in un altro paese. Questo collegio era gestito dallo zio in questione e la moglie era una professoressa. Lì la ragazza fece amicizia con uno studente. Ma poi si scopre che avevano cambiato città perché….

Poi abbiamo scelto “Hania il cavaliere di luce” di Silvana De Mari, un fantasy.

Il libro narra della figlia di una principessa molto buona; sua figlia non era buona perché da appena nata le avevano lanciato una maledizione e così diventò molto cattiva. La madre cerca di farla cambiare ma invano, ma poi si scopre che anche questa principessina ha un lato buono come tutti noi... (adatto anche i ragazzi di prima media).

Il prossimo libro è “Centro al cuore” di

Christian Beniek. Parla di una ragazza che si è appena trasferita in una scuola in cui c’è un ragazzo dispettoso e quasi vendicativo; ma un giorno, dopo tanti scherzi e cose simili, cominciarono a diventare amici e piano piano la relazione diventa sempre più forte e si cominciano a notare i primi “sintomi” di un sentimento diverso dall'antipatia... (Adatto anche i ragazzi di prima media).

L’altro libro è “Bambini nel bosco” di Beatrice Masini, narra di alcuni

bambini che

crescono in una specie di campo governato da dei militari, senza ricordi né memoria della loro famiglia. Tutti tranne Tom, che a volte ricorda qualche frammento di vita passata. Un giorno Tom convince gli altri bambini a esplorare il bosco che circonda il campo e... (Adatto anche i ragazzi di prima media).

“Fotocoppia” di Jacqueline Wilson, è l’altro libro che abbiamo scelto per voi, narra di una coppia di gemelle e della loro vita, dei pro e dei contro ad avere una gemella.

Sono i diari "paralleli" delle due gemelle che fanno vedere le loro avventure dai due punti di vista.

(adatto anche i ragazzi di prima media).

Infine abbiamo scelto “All’ultimo minuto” di Francesco Santoiani,

narra di una centrale della guerra in cui sta per scoppiare una bomba; intorno a questa centrale vivono molte persone che in questo caso rischiano la vita. Intervengono per disinnescare la bomba e…..

Se cercate altri consigli di lettura per ragazzi vi segnaliamo il concorso "Sceglilibro. Premio dei giovani lettori 2016/17":

tutti i ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie delle scuole del territorio trentino possono entrare a far parte della giuria telematica di ragazzi che sceglieranno il vincitore fra 5 libri selezionati di autori esordienti! Basta il numero di tessera bibliotecaria per iscriversi, leggere i libri selezionati entro marzo 2017 e commentare online, il tutto sul seguente sito:

Numerose copie dei libri selezionati sono presenti nelle biblioteche e nei punti lettura della Valle!

Per saperne di più sui libri in concorso collegatevi a questa pagina:

Buona lettura!

Osama, Arianna e Lejla II E

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page