top of page

Laboratorio di falegnameria

Intervista sull’esperienza di laboratorio di falegnameria

La nostra scuola media, allo scopo di stimolare il più possibile noi studenti alla scoperta e alla conoscenza delle nostre attitudini, prevede anche delle attività didattiche di tipo laboratoriale. Quella di falegnameria è una di queste.

Jason, che è un mio compagno di classe, frequenta uno di questi laboratori, per la precisione quello di falegnameria.

Di conseguenza, pure con il fine di creare curiosità in chi potrebbe ritenere questa esperienza a lui adatta, ho pensato di realizzare quest’intervista, per la quale ringrazio profondamente il mio amico Jason.

Marco: Jason, in cosa consiste l’esperienza del laboratorio di falegnameria?

Jason: Consiste nel lavorare il legno per realizzare alcuni prodotti. Il laboratorio lo facciamo il giovedì alla 5^ e alla 6^ ora.

M. Chi è il professore che ti segue?

J. A seguirci è il professore Aimi e con me ci sono altri quattro compagni di seconda e terza media. Sono ragazzi simpatici e con loro mi trovo molto bene. Anche con il professore Aimi, il quale è molto paziente con noi, mi sento a mio agio.

M. Nella realizzazione di quale lavoro sei impegnato?

J. Sto realizzando una panchina, la quale sarà lunga 2 metri, e delle mensole. Queste ultime verranno messe in cucina, situata all’ultimo piano della scuola.

M. Qual è l’attività di questo laboratorio che più ti piace? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

J. Le attività che mi piacciono di più sono il tagliare e levigare il legno. Invece, l’attività che mi piace di meno è la progettazione.

M. Consiglieresti questa esperienza ai tuoi compagni di scuola? E Perché?

J. Sì, la consiglierei

perché puoi imparare cose nuove e utili, e in più si impara a lavorare in gruppo.

M. Eventualmente, hai suggerimenti per migliorare questo laboratorio?

J. No, penso che vada benissimo così.

M. Cosa ti piacerebbe costruire dopo questo laboratorio?

J. Dopo questo laboratorio mi piacerebbe costruire dei trenini, anche se non sono sicuro di esserne capace, quindi vorrei continuare questa esperienza, per imparare ancora.

M. Jason, dopo questa esperienza ti è venuta voglia di fare da grande il falegname?

J. No, non mi è venuta la passione di fare il falegname, anche se mi piace e si possono costruire cose utili. Ma io voglio fare altro nella vita.

M. Vuoi ringraziare qualcuno in particolare per questa esperienza?

J. Sì, vorrei ringraziare il prof. Aimi perché ci sta insegnando a realizzare nuovi oggetti, perché ha molta pazienza e per tutto il suo impegno.

Marco F. II C

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page