top of page

Intervista sul laboratorio di cucina in inglese

Oggi a ricreazione ho visto che alcuni miei compagni maneggiavano un libretto in inglese fatto da loro, con foto e ricette di cucina. Allora mi sono incuriosita e ho voluto chiedere a uno di loro di spiegarmi meglio.

Carol: Andrea, mi spieghi che cosa è questo libretto? Andrea: è il libretto che abbiamo fatto alla fine del laboratorio di cucina. Carol: E con chi avete svolto questo laboratorio? Andrea: Con la prof. Patrizia Zanoni. Carol: Ma era in inglese? Parlavate in inglese? Andrea: Sì, la prof. parlava a volte in italiano ma ci spiegava le ricette in inglese.

Carol: E cosa facevate? Andrea: Cucinavamo dei dolci da forno. Tutte pietanze cotte in forno, perché la preside non ci ha dato il permesso di fare alimenti crudi come le creme. Carol: E li facevate voi o cucinava la prof.? Andrea: Li facevamo insieme. Carol: E questo laboratorio quando si è svolto? Andrea: Tutti i mercoledì a seconda e terza ora da novembre. Carol: Ecco dove andavi il mercoledì! Ce lo chiedevamo… Finalmente ho capito! E che dolci avete fatto? Andrea: Apple pie, ginger biscuits… Carol: Che fame! E poi chi li mangiava? Andrea: Noi ragazzi del laboratorio, e un giorno abbiamo festeggiato la “festa del migliore amico” e abbiamo invitato a sorpresa a mangiare un pezzo di torta i nostri migliori amici. Carol: Il mercoledì avevate la pancia piena! E i prof. ne mangiavano? Andrea: La prof. Cesari ne ha mangiato qualche fetta di nascosto. Carol: Quale è stato il tuo dolce preferito?

Andrea: La “night and day cake”, una torta variegata (night per la parte al cioccolato e day per la parte chiara). Carol: E avete imparato tante parole in inglese? Come facevate a capire la prof.? Andrea: Usavamo delle immagini e poi sotto scrivevamo la traduzione. Oppure la prof. ci dava le frasi della ricetta in disordine e noi dovevamo riordinarle. Carol: Come qui per esempio… “grease” vuol dire “ungere”? Andrea: Sì, ungere la teglia con il burro. Carol: Ci sono delle parole che non conosco neanche io! E quanti ragazzi eravate? Andrea: Eravamo in sette. Carol: E avete fatto amicizia? Andrea: Sì, anche con qualcuno con cui non credevo. Carol: Riusciresti a rifare queste ricette con la mamma? Andrea: Sì, ma mi devo abituare ad usare il forno. Per esempio sapevi che per vedere se la torta è pronta bisogna inserire uno stecchino: se esce fuori pulito vuol dire che è cotta. Carol: No, non lo sapevo, neanche io riesco ad usare da sola il forno, infatti il dolce che mi viene meglio è il salame di cioccolato da mettere in frigo! Grazie mille di avermi chiarito le idee su questo laboratorio, Andrea! Andrea: grazie a te!

Intervista di Carol I A

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page