top of page

I Laboratori di Attivamente


Nei mesi di novembre e dicembre 2016, alcuni alunni hanno partecipato, ogni settimana, ad un laboratorio a Tione presso la Cooperativa di Solidarietà sociale “L'Ancora”. La attività prevedeva dei laboratori di falegnameria, pittura, fotografia e video.

Alla fine del percorso hanno allestito una mostra all'interno della scuola, fornendo informazioni ai loro compagni su ciò che hanno realizzato e hanno proiettato un video. Anche io sono andata a vedere la mostra, ed essendomi incuriosita ho pensato di intervistare due miei compagni per farmi spiegare meglio in che cosa consistesse il progetto.

Alba: “Come si chiama il vostro progetto?” Brahim e Serhan: “Il nostro progetto si chiama Attivamente” A.: “Dove si è svolto?” B. e S.: “Siamo andati alla bottega di Tione.” A.: “Chi vi seguiva in questo progetto?” B. e S.: “Ci seguivano alcuni educatori di nome: Damiano (laboratorio), Silvana (laboratorio artistico).” A.: “Con che frequenza avete partecipato?” B. e S.: “Siamo andati ogni martedì.” A.: “In che cosa consisteva il progetto?” B. e S.: “Il progetto consisteva nello sviluppare delle opere in legno o dei disegni, in un ambiente diverso da quello scolastico, sviluppando la nostra fantasia e la nostra creatività.” A.: “Qual era secondo voi lo scopo del progetto?” B. e S.: “Secondo noi lo scopo era quello di farci sviluppare competenze tecniche,imparare ad essere più responsabili e ad imparare ad aiutarci fra di noi.” A.: “Vi siete fatti qualche nuovo amico?” B. e S.: “Sì, abbiamo conosciuto: Federico, Giuseppe, Stefano, Hamed e Lara, tuttiragazzi molto gentili e simpatici.” A: “Siete anche andati in qualche scuola a presentare i vostri lavori?” B. e S.: “Sì, il nostro gruppo è andato nella scuola media di Spiazzo e in quella di Ponte Arche.” A.: “Che cosa simboleggiano i vostri disegni e le vostre opere?” B. e S.: “Simboleggiano rischio, aiuto, pace e amore, tutti temi che noi riteniamo importanti.” A.: “Quale è stata la cosa più divertente che avete fatto?” B. e S.: “Giocare a calcio.” S.: “Girare i video” A.: “Perché vi è piaciuta?” B. e S.: “Perché si rideva tanto.” A.: “Consigliereste ai vostri amici di fare questa esperienza?” B. e S.: “Sì, ci è piaciuto molto.” A.: “Perché? B. e S.: “Perché ci siamo molto divertiti e abbiamo fatto una nuova esperienza.” A.: “Se in futuro vi fosse riproposta questa esperienza, partecipereste?” B.: “No, perché l’ho già fatta.” S.: “Sì, perché si saltano ore di scuola, e per me significa tanto.” Intervista a cura di Alba II C

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page