top of page

Un libro per ragazze "alternativo"


Un libro che parla di una storia d’amore drammatica ma dal finale coinvolgente

Oggi vi proponiamo la recensione di un libro presente nella biblioteca della scuola, che si intitola “Il male bussa alla porta”: è un romanzo molto famoso negli Stati Uniti, scritto a sua volta da una nota autrice di libri per adolescenti: Mary Downing Hahn.

Il libro narra di una ragazza sedicenne di nome Cynthia, trasferitasi nel Maryland con la madre dopo il divorzio dei genitori. La madre di Cynthia si risposò, mentre il padre andò a vivere con la nuova compagna a Underhill negli Stati Uniti, con l’intenzione di farsi una nuova vita, trascurando del tutto negli anni successivi Cynthia e sua madre.

Per Cynthia era difficile trovare degli amici per via dei continui trasferimenti, finché un giorno le annunciarono il definitivo trasferimento: in Italia.

Non c'era più nulla da fare per la povera Cynthia, molte erano le domande che si faceva, i rimpianti che provava, i capricci che manifestava, ma la madre ormai era convinta di partire. La sera prima del viaggio il telefono squillò, attirando così l'attenzione della ragazza. Era il padre, colui che non si era fatto sentire per più di dieci anni.

I genitori si rincorsero con innumerevoli telefonate e alla fine decisero di lasciare Cynthia a Underhill, dal padre, per sei mesi.

Durante il viaggio in macchina Cynthia pensò a quello che le avrebbe detto il padre, a cosa le avrebbe dato, all'amore di un padre verso la figlia non ancora sperimentato. Quando lo rivide nulla le importava, ciò che voleva adesso era passare del tempo con lui, abbracciarlo e raccontargli tutto ciò che aveva fatto fino ad oggi, ma evidentemente non era quella l’intenzione del padre. Passarono varie notti a Underhill una più tempestosa dell'altra, ma una notte di bufera bussò alla porta uno sconosciuto... Era un uomo particolare, non mangiava mai davanti agli altri, se ne stava sempre in camera sua, un uomo proprio affascinante per qualsiasi donna…

Non vado avanti per non svelare di più, ma proporrei questo libro soprattutto alle ragazze adolescenti, alle persone che amano l’amore e il mistero, lo proporrei per l’immedesimazione che si può vivere nelle avventure della protagonista. Ciò che può provare il lettore leggendo questo libro è positivo, il libro è scritto in una lingua comprensibile ma allo stesso tempo ha un linguaggio particolare.

Recensione di Lejla II E

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page