top of page

Il laboratorio di falegnameria: un'esperienza di apprendimento e di amicizia

Anche quest’anno, la mia scuola mi ha dato la possibilità di partecipare al laboratorio di falegnameria, il quale si è svolto ogni giovedì, durante la quinta e la sesta ora, per tutto il primo quadrimestre. A guidarci c’era il professore Aimi, che è stato molto bravo a spiegare e a motivare me e i miei compagni. Gli altri partecipanti al corso sono stati Loris, Pietro, Luca B., Luca G. e Nicolò. Mi sono trovato meglio con Nicolò, con il quale scherzavo e svolgevo gli stessi lavori.

Dopo aver deciso quale oggetto costruire, lo abbiamo disegnato e poi ci siamo divisi i compiti. Io e Nicolò, indossando delle mascherine, dovevamo levigare dei pezzi di legno, tagliati dagli altri compagni. Alla fine, abbiamo realizzato due mensole e una panchina.

Ogni volta non vedevo l’ora di andare al laboratorio, ero agitato, contento che fosse giunto il momento. Stavo molto bene con i miei compagni, mi sono divertito, chiacchieravamo un sacco e, soprattutto, lavoravamo insieme ma senza fatica.

Ho imparato così a costruire degli oggetti, dall’inizio alla fine, dalla progettazione alla realizzazione; a usare alcuni attrezzi, come il seghetto elettrico e la levigatrice; e, soprattutto, a collaborare con il gruppo e ad aiutarci fra noi.

Spero tanto di poter ripetere quest'esperienza!

Quindi, proprio per queste ragioni, mi sento di consigliarlo agli altri studenti della scuola: è bello, divertendosi, imparare a creare oggetti utili e, non meno importante, a stare e a collaborare insieme.

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page