top of page

IO SPRECO ZERO

Sapevate che circa 1.300.000.000 (un terzo di quello che produciamo) di tonnellate di cibo all’anno viene sprecato e buttato via? Noi alunni delle classi prime e seconde lo abbiamo scoperto prendendo parte ad un incontro sullo spreco del cibo gestito dai dietologi della Risto3.

Su 7 miliardi di persone che ci sono nel mondo circa 155 milioni sono malnutrite e circa 148 milioni non hanno abbastanza cibo. Tuttavia già da quando si raccoglie un sacco di cibo viene sprecato e buttato via. Pensate che un terzo di quello che produciamo viene dato agli

animali e poi noi ne buttiamo via circa due noni di quello rimasto, e nel mondo c’è della gente che ogni giorno muore per mancanza di acqua e cibo.

In uno stabilimento di produzione del pane, circa 13000 fette di pane al giorno vengono buttate via (anche se ancora commestibili) perché sono la parte iniziale e la finale della forma di pane.

Per esempio le arance che cadono dagli alberi perché già mature, poi non vengono più raccolte perché non hanno più una bella forma.

Cause dello spreco alimentare: -troppa quantità di cibo; -malformazione; -malattie della pianta; -scadenza; -cibo non gradito; -cibo cucinato male (quando ad esempio si brucia un cibo e si butta via) Conseguenze dello spreco alimentare: -mancanza di cibo; -inquinamento; -si spendono un sacco di soldi per comprare del cibo che poi viene buttato via. Cosa si può fare per evitare di sprecare il cibo: -stare attenti alle date di scadenza di un prodotto: se ha breve scadenza non compriamone grandi quantità che vengono buttate via dal nostro frigo; -non fare una selezione troppo rigorosa degli alimenti; -cercare di stare attenti a come si cucina; -se un cibo non ci piace, magari prendiamone poco, oppure assaggiamolo e se ci piace ne prendiamo ancora. Queste sono le foto di un’attività che abbiamo fatto per comprendere meglio quanto sprechiamo ogni giorno.

Questo è un gioco di carte simile a quello dei Pokemon, solo che in questo gioco vinceva chi sprecava di meno. E’ stato molto utile per capire gli alimenti che sprecano di più.

Dopo questo incontro sono sicura che la nostra classe (e anche voi che leggerete questo articolo) non sprecherà più il cibo e starà più attenta a quello che compra e che fa. RICORDA: “il cibo è prezioso! Non sprecarlo!”

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page