top of page

La Trento del Concilio e un fenomeno misterioso svelato grazie alla fisica

Credete di conoscere tutto di Trento? Invece vi mostreremo che c’è ancora molto da scoprire, della sua storia e dei suoi fantastici musei, da quello Diocesano al MUSE!

Se vi chiedete poi se esista la possibilità di muovere oggetti con la forza del pensiero, questo articolo vi darà tutte le risposte!

Venerdì 24 marzo, noi alunni della classe seconda C, accompagnati dalla prof.ssa Paterno e dalla prof.ssa Riccadonna, abbiamo preso parte ad un’uscita didattica a Trento, per conoscere meglio il periodo storico del Concilio di Trento e partecipare a dei laboratori di fisica al Muse.

Alla mattina siamo partiti alle 8 da scuola, ci siamo incamminati verso la stazione delle corriere e abbiamo preso il pullman che ci avrebbe portato a Trento. Arrivati là siamo andati subito in piazza Duomo e lì ci siamo fermati per fare merenda e sgranchirci le gambe dopo i 50 minuti in autobus. Come prima tappa siamo stati al museo Diocesano di Trento, dove ci hanno dato molte informazioni sul Concilio di Trento, avvenimento molto importante per la nostra storia.

Poi siamo andati a visitare Trento, e la guida ci ha fatto vedere molte case e chiese molto importanti per la storia del Concilio, come le case dove i Vescovi e i Cardinali abitarono durante quel periodo.

Nel pomeriggio siamo andati a fare i laboratori di fisica al Muse e abbiamo imparato molte cose sulla fisica e fatto un esperimento sulla telecinesi (capacità di spostare gli oggetti con la mente).

Riguardo a questo ultimo "fenomeno misterioso", i due operatori che ci seguivano, ci hanno fatto fare un esperimento, che consisteva nel far cadere un pennarello solo con la forza del pensiero. Noi siamo rimasti sbalorditi quando, dopo un minuto circa, il pennarello è caduto veramente!

Alla fine del progetto, prima di lasciarci tornare a casa, i due operatori ci hanno svelato un segreto: LA TELECINESI NON ESISTE! Era solo un’invenzione per farci divertire e in realtà il pennarello era pieno di miele, che essendo molto viscoso, è affluito lentamente alla punta del pennarello, che, visto che il baricentro si è spostato all'esterno del tavolo, è caduto per terra.

Siamo molto soddisfatti di questa giornata, ringraziamo le prof. che si sono offerte di accompagnarci anche se siamo una classe di scalmanati, e ci auguriamo che questo articolo vi sia piaciuto.

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page