top of page

Indovina chi suona?

Avete mai ascoltato un’orchestra dal vivo? Sapreste riconoscere il suono di un clarinetto basso o di un trombone in mezzo a tutti quegli strumenti che suonano in una banda? No, vero? Beh, questo è proprio quello che tutte le classi seconde della nostra scuola hanno imparato a fare il 28 aprile alla lezione concerto tenutasi all’Istituto Guetti.

Alla mattina, verso le 9:30 siamo partiti con due autobus alla volta della scuola di Tione. Gli insegnanti che ci accompagnavano erano: Riccadonna, Rubino, DalRi, Castellani, Cassarà, Zanoni e Russo. Siamo arrivati alle 10, abbiamo fatto merenda e poi siamo entrati nella scuola. Ci ha fatto subito una bella impressione per l’ordine e il silenzio che vi regnavano. Quando siamo entrati nel teatro che avrebbe ospitato la nostra lezione-concerto siamo rimasti ancora più sbalorditi: il teatro era enorme, e ad aumentare il nostro stupore sul palco c’era una banda molto grande che era pronta a farci sentire tutti gli strumenti che avevano imparato a suonare. Abbiamo scoperto che si trattava della banda dell’Istituto Superiore Guetti, formata da tutti gli alunni che suonano uno strumento all’interno della scuola, con la loro direttrice.

Per iniziare ci hanno fatto sentire l’inno della banda dell’Istituto Guetti che era stato composto appositamente per il suo ventesimo anniversario dal direttore che c’era prima di quello attuale. Era una melodia molto bella e siamo rimasti impressionati dalla quantità di strumenti che suonavano.

Poi ci hanno spiegato che la banda era divisa in tre parti: le ance (flauti e clarinetti), gli ottoni (tutta la famiglia delle trombe) e le percussioni (tamburi, tamburelli, batterie...). Nella banda suonavano moltissimi strumenti tra cui: flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni, tamburi, batteria e il clarinetto basso.

Dopo averci spiegato le caratteristiche e fatto sentire il suono di tutti gli strumenti, la direttrice della banda ci ha fatto "indovinare" chi di loro suonasse durante un brano in cui alcuni di loro fingevano di suonare e altri suonavano sul serio. Non è stato per niente facile individuare gli strumenti!

Successivamente ci hanno fatto salire tutti sul palco, dove anche noi abbiamo avuto la nostra opportunità di suonare insieme a loro. Abbiamo suonato la “Marcia dei Bambini”. I nostri compagni che suonavano degli strumenti diversi dal flauto dolce erano: Chiara (sassofono), Anna (clarinetto) e Alessia (corno). Loro hanno avuto l’opportunità di fare parte della banda vera e propria, mentre noi eravamo un po’ più dietro rispetto a loro.

Dopo il nostro concertino, in cui la direttrice ci ha dato molti consigli utili su come migliorarci mentre suoniamo, la banda ci ha fatto sentire l’ultimo brano, intitolato “Gita scolastica”, che descriveva musicalmente un gruppo di ragazzini che vanno in gita in Sicilia e vanno a visitare il vulcano e il castello. Noi in questo brano dovevamo riconoscere il ritornello che rappresentava il viaggio in autobus dei ragazzi, nonché le parti dedicate al vulcano, al castello e alla discoteca.

Per noi è stato molto emozionante, e deve esserlo stato ancora di più il concerto di sabato 6 maggio, a 70 elementi, che si è svolto all’Istituto Guetti per celebrare il venticinquesimo anniversario della banda.

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page