top of page

Paesaggiamo

Avete mai pensato che guardare è diverso da osservare? Sapete che osservando un paesaggio attentamente è possibile imparare molte cose?

Noi l’abbiamo imparato con una interessante attività che ci ha proposto la nostra professoressa di lettere, Francesca De Maio.

Questa attività si intitolava “Paesaggiamo” e ci ha impegnati per la prima parte del quadrimestre e alla fine dell’anno con delle uscite sul territorio.

Con la prof De Maio in classe abbiamo affrontato l’argomento sotto forma di laboratorio.

Per cominciare abbiamo fatto l'osservazione indiretta cioè abbiamo guardato delle immagini e ci siamo chiesti se fossero attendibili e che significato volesse trasmettere l’autore. Ci siamo chiesti che sentimenti trasmettesse l’immagine (idee soggettive).

In seguito abbiamo fatto l’osservazione diretta del paesaggio di Ponte Arche. Siamo stati nella zona che circonda la scuola a osservare direttamente il paesaggio. Ci siamo chiesti nelle varie zone se prevalesse l’elemento antropico o l’elemento naturale. Poi abbiamo fatto silenzio per 5 minuti e abbiamo riflettuto sul paesaggio sonoro dell’incrocio davanti alla scuola.

Infine siamo usciti a scattare alcune fotografie con i tablet della scuola, che vedete all'inizio di questo articolo. Poi, tornati a scuola, abbiamo analizzato le fotografie facendoci le seguenti domande:

  1. Che tipo di immagine è (area frontale)

  2. Che cosa rappresenta?

  3. Dove è stata scattata?

  4. Ci sono elementi naturali in risalto?

  5. Ci sono elementi antropici in risalto?

  6. Che sentimenti provi guardando l’immagine?

  7. Secondo te l’immagine potrebbe essere usata efficacemente per pubblicizzare Ponte Arche? Perché?

Secondo noi è stata una attività molto interessante e istruttiva.


Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page