top of page

Il laboratorio della carta

Nel laboratorio della carta abbiamo realizzato dei fogli di carta riciclata che abbiamo decorato come bigliettini di Natale.

Abbiamo anche realizzato degli addobbi natalizi utilizzando i

quotidiani della scuola che venivano gettati via.

Ecco come abbiamo realizzato i fogli di carta.

Nella sala fotocopie della scuola abbiamo trovato i fogli stampati da buttare via, li abbiamo presi, tagliati a striscioline e messi in un secchio con tanta acqua; dopo una settimana di macerazione li abbiamo frullati fino a farli diventare una pasta omogenea.

Con un apposito telaio in rete metallica, che abbiamo immerso nella pasta, abbiamo prelevato e fatto depositare le fibre di carta per poi lasciare qualche secondo sgocciolare dall'acqua residua. La carta sul telaio ha formato un foglio che andava asciugato, dapprima con dei panni assorbenti e poi all'aria. Il foglio era pronto e asciutto dopo una settimana in aula del laboratorio.

Abbiamo anche aggiunto del colore alla pasta di carta per ottenere fogli colorati a partire da carta principalmente bianca.

I fogli di carta ottenuti sono stati decorati con vari accessori e fantasie natalizie e messi in vendita al piano rialzato della scuola, dove c'è l'aula insegnanti, la segreteria, bidelleria e dove transitano anche i genitori per i colloqui.

Anche gli addobbi, come alberelli e palle di natale, realizzate con fogli di quotidiani sono stati appesi ad un ramo di pino impiantato in un vaso e sistemato insieme ai bigliettini.

Alcune osservazioni dei ragazzi.

Goran dice che gli piace aver creato qualcosa di nuovo dalla carta buttata via.

Aurora dice che nonostante non le piacesse toccare la pasta bagnata alla fine è riuscita a metterci le mani ed ha dato vita a nuovi fogli.

Dice Alekselio che quando è arrivato pensava di fare velocemente un foglio di carta invece occorre lavorare e capire ciò che si deve fare tenendo conto dei tempi di realizzazione ed asciugatura poi gli è anche piaciuto fare la carta colorata ed i biglietti di natale.

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page