top of page

Se mi posti ti cancello

Cos'è il Cyberbullismo?

Il 9 Febbraio nella nostra scuola abbiamo partecipato ad un incontro intitolato Generazioni Connesse; in una delle nostre ore hanno chiamato tutti noi ragazzi di seconda in aula video, dove c'era un esperto che ci fece vedere un video. Eccolo qui:

Al minuto 3:54 l'esperto ha fermato il video e ci ha fatto delle domande come del tipo: cosa potrebbe fare Gaetano? perché è mancato quei giorni da scuola, si sentiranno in colpa i suoi compagni per lo scherzo che hanno fatto oppure no? Secondo te stanno violando la sua privacy?

Tutto questo per farci al arrivare al punto che con questo tipo di "scherzi" apparentemente innocui, sui social network e internet si può distruggere la vita di una persona fino a portare a delle conseguenze molto gravi come il suicidio. Ci ha fatto riflettere anche chiedendoci: voi cosa fareste al posto suo?

Tutto questo può succedere usando male i social network: video come questi diventano virali perché le persone commentano mettendo per esempio la faccina che ride o qualche commento positivo, per cui compaiono sui feed come una notizia interessante, quindi continuano a girare; invece quando non c'erano i social network gli scherzi rimanevano interni a un gruppetto, e anche se lo dicevano fino a spargere la voce, è molto diverso dal vedere il video o un'immagine e poterlo rivedere migliaia di volte e ovunque.

Infine l'esperto ci ha spiegato che chi volesse saperne di più di queti temi per poi esporli come avevano fatto loro alla classe doveva scrivere un piccolo bigliettino con un messaggio e con una motivazione decente e cosi loro potranno scegliere chi sarà adeguato a prepararsi meglio e diventare esperto sull'uso sicuro dei social network.

TO BE CONTINUED....

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page