top of page

Prima riunione Consulta degli studenti


Venerdì 19 gennaio 2018, i rappresentanti di tutte le classi si sono riuniti in Aula Video per la prima volta, con la presenza del nuovo Dirigente Zanetti e della professoressa Cassarà, per conoscersi e prendere atto dei loro doveri di rappresentanti.

In questa riunione ognuno dei partecipanti ha capito l’importanza di rappresentare la classe e quindi di dover riportare le opinioni e le richieste dei compagni, assumendosi delle vere responsabilità.

Un altro punto su cui abbiamo discusso è l’importanza delle riunioni che i rappresentanti terranno in classe. Infatti, in questo modo i rappresentati raccolgono le proposte e le idee che i compagni espongono e poi le presentano alla consulta. Spesso molti compagni prendono queste ore poco sul serio e quindi iniziano a fare baccano o a creare situazioni in cui è sempre più difficile lavorare e così talvolta i rappresentati si trovano in difficoltà. Di solito in questi momenti interviene l’insegnante che si trova in classe, ma sarebbe meglio che i rappresentanti riuscissero a cavarsela da soli. Per questo abbiamo pensato di ideare alcuni ruoli da assegnare ai nostri compagni di classe (come il Timer, l'amplifon... vedi il post La consulta degli studenti: questa sconosciuta!) così che si sentano più coinvolti e che stiano più attenti a quello di cui si sta parlando senza sentire il desiderio di fare confusione. Molti penseranno che il nostro lavoro non conti nulla e che le proposte che portiamo alla consulta non verranno mai accettate, ma invece nel corso di questi anni sono state approvate molte proposte dettate dagli studenti che hanno contribuito a migliorare la nostra scuola, fra cui anche il nostro blog scolastico. Questa idea è partita appunto dalla richiesta degli studenti della consulta di tre anni fa di creare un giornalino mensile della nostra scuola. Il problema di questa proposta era il grande spreco di carta, per questo l’idea è stata sottoposta a riflessione da parte di un gruppetto di studenti appartenenti alla consulta stessa e alla fine l'anno scorso abbiamo deciso di aprire un blog d’istituto, che può essere letto dai genitori, dai professori ma anche da tutte le altre persone che si interessano a quello che noi scriviamo. Infatti i nostri articoli sono stati visualizzati da persone provenienti da tutta l’Europa! Ogni ragazzo può scrivere sul blog di quello che gli interessa, basta che invii l’articolo alla prof Cassarà che glielo correggerà e lo posterà. In questo modo nessuno può fare brutta figura perché gli articoli sono corretti.

Un altro argomento importante che è stato oggetto di discussione con i rappresentati è l’educazione alla rete, infatti in questi giorni le classi seconde e terze stanno assistendo ad alcuni incontri finalizzati a capire i pericoli e i vantaggi che la rete può portare, e una delle prossime volte il formatore che tiene questi incontri sceglierà alcuni studenti per farli diventare “Formatori della rete” a loro volta, così che possano andare a spiegare ai ragazzi più piccoli quali sono i vantaggi e i pericoli della rete.

Alba e Lejla

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page