top of page

UN GIORNO ALLE SUPERIORI!


ORIENTAMENTO: scegliamo seguendo la nostra passione, a questa età ci è concesso di sbagliare, non vale la pena di avere in futuro rimorsi.

Durante la settimana che va dal 29 gennaio al 3 febbraio all’Istituto d’istruzione Don Lorenzo Guetti, si sono tenute delle giornate di orientamento per tutti i ragazzi di terza media che l’anno prossimo hanno intenzione di andare a frequentare questa scuola, ma anche per tutti i ragazzi curiosi che vogliono vedere altre scuole superiori oltre a quella che hanno già scelto.

Io ho partecipato alle attività orientative del liceo delle scienze umane e del liceo linguistico. In pratica abbiamo fatto finta per un giorno di diventare studenti delle superiori e abbiamo partecipato alle loro lezioni come se fossimo parte delle loro classi. E’ stata un’esperienza molto istruttiva che ci ha permesso di prendere delle decisioni definitive sulla scuola da frequentare l’anno prossimo ma è stato anche divertente perché per un giorno ci siamo sentiti più grandi della nostra età reale e ci siamo comportati da grandi assumendoci delle responsabilità.

Questa è stata solo una delle proposte orientative della nostra scuola, infatti per tutto il secondo quadrimestre della seconda medie e per il primo della terza media abbiamo avuto incontri con tutor di altre scuole, con i loro insegnanti e siamo anche potuti andare direttamente a visitarle, sia con i nostri genitori sia con i nostri compagni di classe. Alcuni nostri compagni, poi, hanno partecipato ai Progetti "ponte" con le scuole di Tione, frequentandole un giorno a settimana per alcune settimane di seguito.

Questo ci ha permesso di prendere decisioni più sicure sulla strada che vogliamo intraprendere e ci ha aiutati in una delle prime scelte importanti che abbiamo dovuto prendere nella nostra vita. Ovviamente non c’è una strada giusta o sbagliata, ma ognuno decide di scegliere la scuola che secondo lui gli è più adatta, e, anche se dovesse sbagliare, poi si può sempre tornare indietro.

Questo infatti è il momento in cui ci è concesso sbagliare, se non proviamo una strada non sapremo mai se è quella giusta per noi e ci rimarrà il rimorso di non averla provata.

Ringraziamo la scuola per tutto l’aiuto e il supporto che ci ha dato in questi mesi.

Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page