top of page

Le proposte della consulta al Dirigente

Il giorno 9 marzo 2018, Alba, Carlotta e Davide, i tre portavoce eletti dalla consulta, siamo andati dal Dirigente, per presentargli le proposte che erano state selezionate durante la consulta. Insieme al Dirigente e alla professoressa Cassarà i ragazzi abbiamo esposto le nostre tesi, con gli aspetti positivi e negativi.

Il Dirigente è stato molto gentile e ci ha ascoltati attentamente, senza mai interromperci, e dopo qualche minuto di tensione iniziale, abbiamo iniziato a parlare liberamente, integrando sempre di più il discorso con opinioni personali e commenti.

Le proposte che erano state selezionate come più votate erano 4:

  • ascoltare la musica tramite Mp3 e cuffiette durante le ore di arte, questa proposta è stata, dopo attenta valutazione da parte del preside, rifiutata, perché a parere del Dirigente per i ragazzi la musica sarebbe stata più che altro una fonte di distrazione, inoltre secondo lui l’ascolto della musica merita di essere considerato un attività a sé e non una da usare come “sottofondo” di altre attività.

  • far arrivare dal panificio pizzette e altri possibili snack, il dirigente ha esplicitato che questa è una proposta già più attuabile, ma che bisognerebbe contattare i proprietari e confermare la loro disponibilità; la prof. Cassarà inoltre ha aggiunto che sarebbe importante riflettere con un dietista sulla composizione di una merenda sana e completa e proporre quella.

  • fare più lezioni all’aperto: per il Dirigente è stata una proposta molto importante perché secondo lui l’ambiente può essere una fonte di ispirazione e di relax, inoltre potrebbe essere il luogo adeguato a fare certe lezioni di scienze o biologia, e quindi potremmo parlarne con i professori.

  • una giornata di autogestione, in cui i ragazzi verrebbero a scuola ma potrebbero fare quello che vogliono ad esempio giocare insieme, studiare fare i compiti… Il Dirigente ha detto che si potrebbe anche fare ma bisognerebbe organizzarsi bene e pensarla in modo accurato.

Abbiamo discusso anche di molti altri problemi legati alla manutenzione della nostra scuola come ad esempio la sistemazione dei bagni e delle classi; mentre il Dirigente prendeva appunti freneticamente, per non perdersi nulla di quello che avevamo da dirgli.

Poi, dopo circa un’ora di discussione ci ha congedati, con la promessa di chiamarli di nuovo per confermare le sue decisioni, cosa che speriamo accada presto.


Il progetto blog scolastico 
Recent Posts
Ricerca per tags
Non ci sono ancora tag.
I siti amici
bottom of page